Vade retro, Pidocchio!

Contatore

Visitatori oggi: 80
Visitatori totali: 54482
Attualmente in linea: 1

IL CANE E IL CAVALLO: amici a quattro… zampe o gambe?

Gli alunni delle classi seconde della Scuola primaria del plesso di Lanzo hanno sperimentato, in momenti diversi nel mese di marzo, l’avvicinamento a due animali: il cane e il cavallo.
Entrambe le esperienze sono risultate accattivanti e coinvolgenti, favorendo anche il superamento di iniziali timori espressi da alcuni bambini.
Le attività svolte hanno permesso di approfondire le conoscenze scientifiche dei bambini, grazie anche agli interventi degli esperti, e di curare la parte emotivo-relazionale, estremamente significativa per gli alunni.
Si ringrazia “l’Associazione Diana” ed il maneggio “La Magnolia” di Collegno.

   

 

 

 

 

LA SCUOLA PRIMARIA DI GERMAGNANO A LEZIONE DI SCI DI FONDO A USSEGLIO

Nonostante   l’inverno   avaro   di   neve,   la   Scuola   Primaria   di   Germagnano   anche   quest’anno   è   riuscita   ad
effettuare due magnifiche giornate di sport a Usseglio per praticare lo sci di fondo.
Lunedì 18 febbraio è toccato ai più piccoli delle classi 1° e 2°  e mercoledì 20 febbraio agli alunni di 3°, 4° e
5°. Per tutti sono state giornate di grande divertimento: grazie alle lezioni pratiche con i Maestri di Sci di
Fondo,   gli   alunni   hanno   imparato   velocemente   a   destreggiarsi   con   gli   sci   “stretti”,   approfondendo   e
migliorando quanto appreso gli anni passati; hanno inoltre acquisito nozioni sull’ambiente alpino e le sue
caratteristiche, la flora e la fauna. Per tutti è stata una bellissima esperienza a contatto con la natura e la
montagna.  Sole  caldo, cielo  terso,  neve, sci, giochi,  Maestri competenti  e  super simpatici sono stati  gli
ingredienti meravigliosi di queste due uscite didattico/sportive davvero molto ben riuscite ed apprezzate da
tutti gli alunni.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Martedì 5 giugno 2018 le due classi quinte di Lanzo e di Germagnano hanno beneficiato di un momento informativo a cura del dott. Vallino, primario del reparto di pronto soccorso dell’ospedale Mauriziano, che ha spiegato in plenaria agli alunni come funziona il nuovo numero unico delle emergenze e quale tipo di informazione riferire durante la chiamata. Successivamente gli alunni sono stati raggruppati nella loro classe di appartenenza e hanno provato ad applicare la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco. E’ stato un momento molto utile e molto ben gestito che ha coinvolto gli allievi e li ha stimolati a collegare le conoscenze apprese durante l’anno sul corpo umano.

GRANDE SPETTACOLO MUSICALE PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA DI GERMAGNANO

Best of Cartoon” è andato in scena il 28 marzo nella palestra comunale.
La Scuola Primaria di Germagnano ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, al progetto musicale “Cantatutti” promosso dall’Associazione Cantascuola di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e, per il 2018, anche del Comune di Germagnano; gli alunni di tutte le classi hanno potuto usufruire, da ottobre a marzo, dell’intervento in classe del maestro di musica Giuseppe Crea, con il quale hanno imparato ad esercitare il canto in tutte le sue forme e preparato un saggio finale dal titolo “Best of cartoon”, avente come filo conduttore le colonne sonore dei più
famosi cartoni animati, da Mary Poppins agli Aristogatti, dal Re Leone alla Carica dei 101. A queste canzoni si sono aggiunte la drammatizzazione della fiaba Biancaneve da parte delle classi 1° e 5°, di Pinocchio della classe 2° e le recite in lingua straniera degli alunni delle classi 3°- 4° e 5°: la classe 3° ha presentato la storia del Parco Disneyland Paris in lingua francese , la classe 4° ha drammatizzato la fiaba della Bella addormentata nel bosco in lingua inglese e la classe 5° ha presentato in lingua francese la storia e le caratteristiche dei principali cartoni animati francesi e
“bandes déssinées” (Asterix, Tintin, Titeuf). Lo spettacolo si è concluso con la canzone in lingua francese “ Je vole ” realizzata dagli alunni delle classi 2° e 4° con tanto di cantanti solisti. Grandissimo l’entusiasmo del pubblico presente tra cui il Sindaco di Germagnano Mantini e scroscianti gli applausi riservati agli alunni di tutte classi, fantastici cantanti ed attori poliglotti in un saggio davvero ricco e coinvolgente.

SCUOLA PRIMARIA DI GERMAGNANO: GIORNATE SULLA NEVE AD USSEGLIO 7 e 14 febbraio 2018

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Primaria di Germagnano hanno effettuato due splendide giornate sulla neve ad Usseglio cimentandosi nella pratica dello sci di fondo. Mercoledì 7 febbraio  è stata la volta delle classi 3° – 4° e 5° mentre il 14 febbraio è toccato ai più piccoli di 1° e 2°. Raggiunta la Casa del Fondo di Usseglio e noleggiata l’attrezzatura, gli alunni hanno svolto due ore di lezione speciale con i Maestri di Sci che, con professionalità e simpatia, hanno insegnato loro le nozioni fondamentali per muoversi sugli sci da fondo e li hanno guidati al perfezionamento di quanto, per alcuni, già appreso lo scorso anno, facendolo mettere in pratica lungo la magnifica pista da sci ussegliese, affrontando pianori, curve, salite e discese, con facilità, tecnica e divertimento. Proprio nei giorni in cui si tengono le Olimpiadi Invernali a Pyeongchang, Corea del Sud, anche gli alunni di Germagnano si sono dedicati con successo ed entusiasmo agli Sport Invernali nell’ambito delle attività previste dal PTOF dell’I.C. di Lanzo Tor. relative all’educazione alla salute e al movimento.

“Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”

La Scuola dell’Infanzia di Lanzo

Seconda classificata al Concorso multidisciplinare

 “Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”

“Partendo da una situazione problematica che si è venuta a creare in una sezione, la maestra Anna Girotto ha composto una filastrocca- racconto. Nel laboratorio espressivo “L’opera d’arte“ la maestra M. Teresa Cardone ha rielaborato graficamente il testo coinvolgendo i bambini di cinque anni nella realizzazione del libro presentato al Concorso. Il materiale utilizzato è stato raccolto durante le uscite sul territorio e reperito nella scuola tra il materiale di recupero”

Mercoledì 7 Dicembre 2016, presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte sono state premiate le classi vincitrici del concorso multidisciplinare “Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”. Il Concorso ha visto la partecipazione di 40 scuole ed è stato organizzato parallelamente alla Giornata dedicata alle scuole per le celebrazioni piemontesi della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità. Gli alunni hanno potuto esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di elaborati, video, plastici… Una commissione ha selezionato i quattro lavori più significativi.

Per la Categoria XS (Scuola dell’infanzia), come seconda classificata, è stata premiata la Scuola dell’Infanzia “Ines Poggetto” di Lanzo Torinese con il libro “LO SCOIATTOLO E I BAMBINI”.

Elementi di giudizio favorevoli sono stati l’utilizzo di materiali di recupero, la pregevole fattura e la creazione attraverso l’esperienza diretta degli alunni.

Il premio ricevuto consiste in un buono per una giornata al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e un Laboratorio di Arte Circense tenuto da TeatrAzionE.

La mattinata è stata aperta da Giovanni Ferrero, Direttore della CPD che ha illustrato il significato dell’iniziativa. Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola nell’educare i ragazzi a diventare protagonisti del luogo in cui vivono, facendosi carico di parte dei bisogni della comunità. Ha inoltre illustrato agli insegnati come i ragazzi di oggi costruiranno la società di domani ed è importante indicargli la strada, facendoli conoscere il valore del Volontariato e la possibilità di essere se stessi con le proprie capacità e possibilità. Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi del Volontariato di Torino – Vol.TO si è rivolto ai giovani premiati invitandoli nel loro percorso di crescita a rimanere bambini, affrontando forti responsabilità con uno sguardo sempre puro per riuscire ad aiutare il prossimo sentendosi sempre parte della stessa comunità. Giuseppe Antonucci, Vice Presidente della CPD ha ringraziato i giovani premiati e gli insegnanti per l’impegno e la passione con la quale hanno aderito all’iniziativa.

I bambini e i ragazzi hanno seguito con attenzione i vari momenti della mattinata, continuando a riflettere sui temi proposti dal concorso, raccontando i propri lavori e ascoltando con interesse i percorsi di analisi delle altri classi vincitrici.

 (Dal sito http://www.cpdconsulta.it/)

 maestra-girotto                                                                ecco-il-loro-lavoro!

Lezioni di Primo Soccorso alla Primaria!

Anche quest’anno i ragazzi di classe quinta del nostro Istituto hanno avuto modo di comprendere come aiutare una persona che improvvisamente si sente male, grazie alla lezione di primo soccorso svolta loro dal dott. Domenico Vallino.

Dopo aver parlato dei vari codici che vengono attribuiti al paziente in base alla gravità del caso clinico, si è capito a chi segnalare un’emergenza sanitaria e la successione di operazioni che seguono da parte degli operatori. Un filmato ha poi illustrato quale sia il modo ottimale per prestare la propria assistenza a chi si sente male, confrontandolo con un secondo filmato che illustrava invece i comportamenti errati dei soccorritori.

Successivamente in classe i ragazzi hanno potuto attivamente sperimentare il massaggio cardiaco su manichino ed effettuare su di esso le manovre di primo soccorso.

Gli alunni hanno manifestato vivo interesse e curiosità per l’argomento, molto gradita la sperimentazione pratica.

??????????????????????????????? ???????????????????????????????

ultime 003

News dalla scuola dell’Infanzia di Lanzo!

Dalla scuola dell’infanzia di Lanzo arrivano le ultime novità sulle attività svolte  durante l’anno!

new005        Date un’occhiata!!     new006

Libro digitale – Progetto Faro

Progetto di continuita’

Risultati questionario COME LA PENSO IO

 

 

IN CUCINA TRA I PROFUMI DELLE ERBE AROMATICHE.

Esperienza stimolante e gradita al palato“: questa era l’opinione condivisa dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Lanzo che, giovedì 7 aprile, si sono cimentati nella preparazione di arancini con riso allo zafferano e pane con farina di kamut alle erbe aromatiche, presso l’Istituto Albert di Lanzo. Al termine dell’attività gli alunni hanno degustato un pranzo ricco di sapori con erbe aromatiche.

Tale esperienza era collegata ad un progetto didattico di educazione alimentare iniziato dagli allievi in classe terza con la cura dell’orto!   Menù

erbearomatiche 045    scuola cucina 2016 017  erbearomatiche 048   scuola cucina 2016 016

scuola cucina 2016 025     scuola cucina 2016 026

scuola cucina 2016 022